Castello di Peleș

Il Castello di Peleș, è un edificio costruito in stile neorinascimentale vicino a Sinaia, nel distretto di Prahova, in Romania.

Sorge su un’altura nei Carpazi e venne eretto come residenza reale tra il 1873 e il 1914 . La sua inaugurazione avvenne nel 1883.

Re Carlo I di Romania (1839-1914), sotto il cui regno il paese ottenne l’indipendenza, visitò il sito dove ora sorge il castello nel 1866, e si innamorò anche del magnifico scenario di montagna. Nel 1872, la corona acquistò 1.300 chilometri quadrati (500 miglia quadrati) di terreno nei pressi del fiume Arsa Piatra. Il possedimento venne nominato Tenuta reale di Sinaia.

Nella tenuta venne commissionata, da parte della monarchia, la costruzione di una riserva reale di caccia e di una residenza estiva, gettando, il 22 agosto 1873, le prime fondamenta anche per il castello di Peleș. Contemporaneamente, adiacenti al castello vennero costruiti diversi edifici ausiliari: la Sala delle guardie, il Palazzo Economat, il Casino di caccia Foișorul, le scuderie reali, e una centrale elettrica. Il castello di Peleș divenne il primo castello al mondo completamente alimentato da energia elettrica prodotta localmente.

I primi tre piani del progetto del castello, erano copie di altri palazzi già presenti in Europa occidentale: il re Carlo I li respinse tutti come privi di originalità, e troppo costosi. L’architetto tedesco Johannes Schultz (1876-1883) vinse il progetto, presentando un piano più originale, qualcosa che fece appello al gusto del Re: una grande villa sontuosa nello stile alpino, in grado di unire diverse caratteristiche dei classici stili europei, per lo più seguendo l’eleganza italiana e l’estetica bavarese lungo le linee del Rinascimento. I lavori vennero portati avanti anche dall’architetto Carol Benesch. Tra il 1893 e il 1914 vennero eseguite ulteriori aggiunte, dall’architetto ceco Karel Liman, che ha progettato le torri, tra cui quella centrale, alta 66 metri. La Villa Sipot, che fungeva da quartier generale, venne costruita in seguito. Liman dovette costruire anche l’edificio del vicino castello di Pelișor (1889-1903), la futura residenza del re Ferdinando I di Romania e la regina Maria di Sassonia-Coburgo-Gotha.

Il costo dei lavori del castello tra il 1875 e il 1914 è stato stimato in 16 milioni di Leu rumeni in oro (circa 120 milioni di dollari di oggi). Lavorarono alla sua costruzione tra i tre e quattrocento uomini. Elisabetta di Wied, consorte del re Carlo I di Romania, durante la fase di costruzione, scrisse nel suo diario:

«Gli italiani erano muratori, i romeni costruivano terrazze, gli zingari erano coolie. Gli albanesi e greci lavoravano la pietra, i tedeschi e gli ungheresi lavoravano il legno. I turchi costruivano mattoni. Gli ingegneri erano polacchi, mentre gli scalpellini erano cecoslovacchi. I francesi erano disegnatori, gli inglesi erano alle misure. Si potevano osservare centinaia di costumi nazionali e parlavano, litigavano e cantavano in quattordici lingue in tutti i dialetti e desinenze, un mix gioioso di uomini, cavalli, carri, buoi e bufali domestici.»

La costruzione del castello subì un leggero rallentamento durante la guerra rumena di indipendenza contro l’Impero ottomano avvenuta tra il 1877 ed il 1878. Il castello di Peleș festeggiò la sua inaugurazione con un ballo ufficiale reale, il 7 ottobre 1883. Re Carlo I di Romania e la regina Elisabetta di Wied, vissero nella villa di Foișor in fase di costruzione, come fece re Ferdinando I di Romania e la regina Maria di Sassonia-Coburgo-Gotha, durante la costruzione del castello di Pelișor. Nel castello nacque, nel 1893 Carlo II di Romania, dando un senso al castello quale “culla della dinastia”, (culla della nazione), frase che Carlo I di Romania conferì al castello di Peleș. Durante gli anni del suo regno, Carlo II visse nella Villa di Foisor.

Dopo l’abdicazione forzata del re Michele I di Romania nel 1947, il regime comunista sequestrò tutti i beni reali, tra cui la tenuta di Peleș. Il castello venne trasformato, per un breve periodo, in attrazione turistica. Fu anche luogo di riposo e di svago per personalità culturali rumene. Il castello nel 1953 venne trasformato in un museo. Nicolae Ceaușescu, tra il 1975 ed il 1990 chiuse l’intera, durante gli ultimi anni del regime comunista. L’area venne dichiarata “area cerimoniale di interesse”, e le uniche persone ammesse nella proprietà erano operai addetti alla manutenzione e personale militare.

A Ceaușescu non piaceva molto il castello, infatti le sue visite erano rare. Nel 1980, una parte del legname con il quale erano costruiti alcuni infissi, era infestato dalla lacrymans Serpula. Dopo Rivoluzione rumena del 1989, i castelli di Peleș e Foișor sono stati riconsiderati quale patrimonio della nazione e aperti al pubblico. Oggi, il castello di Foișor funge da residenza presidenziale. Il palazzo Economat e palazzo Chambers della Guardia, sono stati trasformati in alberghi e ristoranti. Alcuni degli altri edifici della Tenuta di Peleș sono stati trasformati in ville turistiche, mentre alcuni di essi sono considerate quali “costruzioni protocollo di Stato”. Nel 2006, il governo rumeno ha annunciato la restituzione del castello all’ex monarca Michele I. I negoziati tra l’ex re e il governo rumeno iniziarono presto, ma non si sono ancora conclusi. Il castello ora viene affittato dalla famiglia reale allo Stato romeno. Il castello di Peleș riceve tra un quarto e quasi mezzo milione di visitatori ogni anno.

Nel corso della sua storia, ha ospitato alcuni personaggi importanti: reali, politici e artisti. Una delle visite più memorabili fu quella dell’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria il 2 ottobre 1896, che in seguito ha scritto in una lettera:

«Il Castello Reale è circondato da un paesaggio fantastico, con giardini disposti a terrazze, il tutto circondato da fitte foreste. Il castello in sé è impressionante per le ricchezze accumulate: quadri e mobili nuovi e antichi, armi, ogni sorta di curiosità, il tutto disposto secondo un gusto raffinato. Abbiamo fatto una lunga escursione in montagna, un pic-nic sull’erba ascoltando musica gitana. Durante la nostra gita abbiamo fatto molte fotografie, e l’atmosfera era sermpre estremamente piacevole.»

Per forma e funzione, il castello di Peleș ha le caratteristiche di un palazzo, ma è stato sempre chiamato “castello”. Il suo stile architettonico è una miscela di ispirazione romantica neorinascimentale e neogotico simile al castello di Neuschwanstein in Baviera. L’influenza sassone è presente nelle facciate del cortile interno, dotate di un allegorico murales e dipinti a mano, ornato Fachwerk simile allo stile dell’architettura alpina. Le decorazioni degli interni sono di diversi stili, e si ispirano a innumerevoli luoghi tedeschi ed europei. Dominano i legni intagliati e tessuti raffinati. Il castello di Peleș ha una superficie di 3.200 metri quadrati, è dotato di oltre 160 camere[1], molte ornate con temi esclusivi provenienti da tutte le culture del pianeta. I temi variano a seconda della funzione (uffici, biblioteche, armerie, gallerie d’arte) o per stile (fiorentino, turco, arabo, francese, Imperiale). Tutte le camere sono estremamente e lussuosamente arredate e decorate nei minimi dettagli.

Vi sono 30 bagni. La struttura ospita una delle più belle collezioni d’arte orientale e centrale: statue, dipinti, mobili, armi e armature, oro, argento, vetro colorato, avorio, porcellana, arazzi e tappeti. La collezione di armi e armature annovera oltre 4.000 pezzi, divisi tra Europa orientale e pezzi di guerre occidentali cerimoniali o da caccia e si estende su quattro secoli di storia. I tappeti orientali provengono da molte località diverse: Bukhara, Mosul, Isparta, Saruk, e Smirna. La porcellana proviene da Sèvres e Meissen, la pelle è di Córdoba. Forse l’arte più affascinante del castello è rappresentata dai dipinti a mano delle vetrate.

Una statua torreggiante del re Carlo I, che si affaccia l’ingresso principale, è dello scultore italiano Raffaello Romanelli che realizzò anche sette terrazze del giardino neo-rinascimentale, per lo più di marmo di Carrara. I giardini ospitano anche fontane, urne, scale, leoni a guardia, percorsi di marmo, e altri elementi decorativi.